bistecche di zucca con riduzione di ribes
bistecche di zucca con riduzione di ribes
Io e Alessandro ci divertiamo a creare ricette non solo nutritive ma anche divertenti e colorate, il colore stimola tutti i nostri sensi e ci riempie di positività.
Abbiamo scelto la zucca perche è un ortaggio davvero poco calorico Infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie.
Mangiare zucca ci porta dei benefici: previene tumori, elimina i parassiti intestinali, placa la insonnia, riduce i radicali liberi.
Abbinarla con un altro alimento antiossidante come i ribes ci da come risultato un ottimo contorno facile da preparare.
Una volta aperta e tagliata la zucca, non abbiamo gettato i suoi semi, li abbiamo sciacquati, asciugati e lasciati essiccare all’aria aperta, per poi seminarli in primavera, a partire dal mese di aprile.
Inoltre alcuni semi li abbiamo tostati in forno per 15-20 minuti a 180°C e li abbiamo utilizzati come ingrediente nella preparazione delle nostre barrette (“palancheta o alegria” in messicano) di amaranto e semi, di cui daremmo la ricetta più avanti.
Abbiamo usato una zucca baby. Queste zucche, a forma di campana, hanno una parte più piccola e piena e una un po’ più grande ma vuota (con i semi). Tagliate la parte piena a fette circolari e togliete la buccia. Noi abbiamo preferito fare delle belle fette alte, un paio di centimetri, per mantenere più consistenza e farne delle vere bistecche ma anche tagliata più sottile è molto buona e sicuramente il sapore della zucca sarà più delicato. Per grigliare useremo solo questa parte della zucca, l’altra la conserviamo in frigo per farci poi una buona pasta.
In un pentolino preparate la riduzione di ribes: ponete un bel pugno di bacche di ribes con due cucchiaini di zucchero di canna, due cucchiai di aceto e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete a fuoco lento fino a che non si asciuga il preparato. A questo punto versateci mezzo bicchiere di vino rosso, una foglia di alloro e continuate a cuocere fino a che il vino non sarà evaporato.
Ora grigliate la zucca, per questo spessore vi consiglio circa 5/6 minuti per lato su una piastra di ghisa, poi spennellate la zucca con la riduzione di ribes e grigliate per altri 3/4 minuti per lato. In questo modo si farà una crosticina caramellata squisita. Quando avete finito di grigliare tutte le fette le riponete in una teglia e infornate in forno pre riscaldato a 180° per altri 10/12 minuti . Assicuratevi che alla fine sia ben cotta.
bistecche di zucca con riduzione di ribes
servitela calda, accompagnata con la salsa di ribes preparata o più semplicemente con un filo d’olio e sale. E se vi piacciono i sapori forti vi consigliamo di provarla anche con una salsa barbecue decisamente piccante. Una soluzione che personalmente gradisco molto perchè “spegne” il dolce della zucca. Ma accende la lingua…