insalata di pollo, spinaci e fragole
Insalata di pollo, spinaci e fragole
Il piatto unico.
Questa è una ricetta di un piatto completo, a volte consiglio di mangiare in una sola portata i tre principali macro nutrienti: proteine, carboidrati e grassi. Lo consiglio alle persone che lavorano e hanno necessità di un pranzo leggero o a quelle che come me devono correre … ma penso che per tutti il piatto unico è davvero la soluzione migliore…
mangiare in un solo piatto darà un minor apporto calorico, maggiore digeribilità, velocità di preparazione, minor tempo di assunzione, pur masticando lentamente e serenamente, maggior possibilità di agire con calma e senza stress nella pausa pranzo, maggior piacere e senso di sazietà (a parità di calorie) per coloro che preferiscono vedere un piatto pieno piuttosto che piccole porzioni.
Insalata di pollo, spinaci e fragole
ingredienti:
250 gr di fragole a pezzetti
2 cucchiaini di zucchero integrale
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di olio d’oliva
Pollo
4 petti di pollo
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di origano
peppe e sale a piacere
1/2 cucchiaino di cumino (se si iole un sapore meno forte, allora non inserirlo)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
1/4 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaio di olio
gli altri ingredienti
8 tazze di spinaci
8 once feta sbriciolata
1 lb fragole, fette
1 1/3 tazza di mirtilli secchi
Preparazione Insalata di pollo, spinaci e fragole
SALSA
Posizionare fragole , zucchero e succo di limone in una casseruola portate a fuoco medio- alto e portare ad ebollizione . Ridurre il calore cuocere a fuoco lento e lasciate cuocere fino a quando le fragole saranno ammorbidite , circa 5-8 minuti . Togliere dal fuoco. Trasferire le fragole in un frullatore e poratele a crema.Passate con un passino.
Sbattete insieme la crema di fragole con aceto balsamico. Aggiungere lentamente l’olio d’oliva , mescolando costantemente . Condire con sale e pepe.
POLLO
Spolverare il pollo con tutti gli ingredienti su entrambi i lati del pollo .
Scaldare l’olio in padella a fuoco medio – alto . Aggiungere il pollo e rosolare su entrambi i lati , circa 1 minuto su ogni lato . Trasferire in una teglia da forno . Terminate la cottura del pollo in forno per circa 10 minuti . Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare 10 minuti prima di affettare.
In un piatto collocare insieme spinaci con feta , fragole a fette , mirtilli rossi e condimenti per insalata . Inserire il petto di pollo tagliato a strisce,servire la salsa di fragole e 1 cucchiaino di oidio a crudo.
Accompagnare con un a fettina di pane integrale o fette tostate di segale.
Ci sono pochi ingredienti in questa insalata, ma ognuno può disegnare la insalata in modo personale. È possibile sostituire il pollo per il salmone, gamberetti, bistecca o addirittura tofu e invece di usare gli spinaci si possono usare atri tipo di fiorile verdi (rucola, insalata, bietole….)
Per la vinigretta, usare fragole fresche, tanto adesso e periodo e si possono trovarle fresche! Le fragole dolci con l’aceto balsamico piccante è una grande combinazione, come è quasi ogni frutto con aceto balsamico!