Quinoa con ceci e cetrioli
E ora vi presento una ricetta diversa con un ingrediente forse nuovo per voi da utilizzare come primo, e veloce, senza glutine (ottima per quelli che soffrono di celiachia) e molto nutritiva.
La quinoa coltivata in Peru, Bolivia ed Ecuador è in realtà una pianta ma i suoi semi al macinarsi forniscono una farina con amido il che consente a questa pianta di essere classificata come cereale. La caratteristica più importante, oltre a non avere glutine è che è ricca di proteine e fibre.
Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali (cioè che il nostro corpo non e in grado di produrli) molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
La quinoa è un alimento energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie.
Io lo consiglio soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, la rende una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.
Ricetta Quinoa con ceci e cetrioli.:
4 persone:
250 gr di quinoa
600 ml di acqua
2 cetrioli grandi
1/2 cipolla bianca o rossa
150 gr di pomodorini
menta, origano, lime o limone (2 pezzi), sale
200 gr di ceci già cotti.
Bollire per 10 minuti la quinoa in 600 ml di acqua, scolare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo tagliare a dadini i cetrioli, la cipolla e i pomodori.
In un recipiente aggiungere l’aceto, il limone, sale, origano, menta, cipolla e cetrioli e lasciare a riposo almeno 20 minuti.
Quando la quinoa si sarà raffreddata aggiungere le verdure e l’aceto, alla fine aggiungere i ceci e i pomodorini e un filo d’olio extravergine d’oliva.