barrette di amaranto, avena e mirtilli
barrette di amaranto, avena e mirtilli
Gia da molto tempo volevo preparare questo dolce tipico messicano chiamato ALEGRIA che oltre a darci piccole dosi di dolcezza ci offre una buona spinta di energia e di proteine in più alla giornata. Una valida alternativa come spuntino. A me personalmente mi trasporta alla mia infanzia!
Sono barrette facili e veloci da preparare, con una base di amaranto e avena a cui potete aggiungere la frutta essiccata che preferite. Noi abbiamo usato i mirtlli che piacciono molto ai nostri bimbi.
L’amaranto è completamente privo di glutine, non è un cereale anche se ha molte caratteristiche simili, ma in più ha un contenuto proteico molto maggiore rispetto ai cereali. L’amaranto è ben digeribile e contiene molte fibre, lo consiglio a chi ha problemi gastrointestinali.
Per fare le nostre barrette abbiamo usato:
- 70 gr di amaranto
- 40 gr di fiocchi d’avena
- 25 gr di cocco disidratato in scaglie
- 40 gr di mirtilli
- 60 gr di miele
Mettete a riscaldare un pentolino sul fuoco, quando è abbastanza caldo ci versate l’amaranto, un cucchiaio alla volta. Se il pentolino è abbastanza caldo vedrete l’amaranto scoppiettare e aprirsi, diventando chiaro. Non tenetelo molto sul fuoco altrimenti si brucerà.
In un altro pentolino sciogliete il miele, a fiamma lenta, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. A questo punto lo versate sull’amaranto e aggiungete la frutta essiccata. Mescolate bene e poi riponete il preparato in una teglia con della carta da forno.
Con una cucchiarella bagnata stendete il preparato in modo omogeneo, portandolo ad uno spessore di 7/8 millimetri. Infornate per 30 minuti a 150°, poi fate raffreddare per bene e tagliate a forma di barrettte della misura che desiderate.