fettuccine all’uovo con pesce spada
Ecco un primo piatto “completo”, fettuccine all’uovo con un sugo di pesce spada, olive, capperi e pomodorini. Completo perchè il pesce spada è un alimento che apporta proteine “complete”, ad alto valore biologico, è particolarmente magro, non contiene glucidi (carboidrati), non contiene fibre, ed è ricco di omega3. Qindi è perfetto per essere abbinato a pasta e verdure!
In una padella bella ampia fate saltare, per pochi minuti e a fiamma vivace, qualche pomodorino, olive di Gaeta e capperi, con dell’olio di oliva extravergine. Magari anche uno spicchio d’aglio.
Non fate cuocere troppo i pomodori e aggiungete in padella un bel trancio di pesce spada (ci abbiamo condito 400 gr di pasta e mangiato in 4). Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti ma non lo fate seccare perchè poi continuerà la cottura con la pasta. Appena riuscite a sfaldarlo, lo rompete a pezzetti con una cucchiarella.
Nel frattempo avrete portato ad ebollizione l’acqua per la pasta, calate le fettuccine ma giusto un paio di minuti. Generalmente la pasta all’uovo cuoce rapidamente, circa 5/7 minuti ma dopo soli due minuti la togliete dall’acqua e la passate nella padella con il pesce spada. Attenzione, non buttate via l’acqua e versatene un paio di mestoli nella padella con il sugo in cui avete anche messo la pasta. Fate continuare la cottura, aggiungendo, se necessario, altra acqua della pasta. In 3/4 minuti l’acqua si sarà asciugata e la pasta sarà cotta. Aggiungete del pepe nero e via.