Il gelato della “Svolta”

Gelato cioccolato

Il gelato della “Svolta”

La svoltaBambina gelato limone

Il gelato della Svolta.

Dopo un po’di ricette, di consigli e di sperimentazioni, ci piace parlare anche di altre esperienze, alcune fatte per passione da chi come noi è alla ricerca di un cibo sano, condito di piacere e creatività, altre, sempre fatte per passione ma da chi è riuscito a trasformarle in professioni e in alcuni casi in stile di vita. Come Paolo e Fede, che da Milano si spostano all’isola d’Elba per dare una dolce “svolta” alla loro vita. Il gelato della svolta.

Gelateria

La nonna di Alessandro, mio marito, era elbana, per la precisione di Marciana Marina. Un’estate, tornando nella caratteristica casa della nonna per le vacanze, notiamo con piacere un cambio di attività proprio nel negozio sotto casa! Ecco una piccola gelateria che già dal nome suggeriva qualcosa di più di un buon gelato. La Svolta. Sarà che si trova ad angolo in un piccolo incrocio di viottoli di paese ma non potevano averla chiamata così solo per questo. E infatti…

La Svolta è sicuramente un cambio di vita di Paolo e Fede ma per noi amanti del gelato rappresenta un’esperienza diversa, tanto nuova quanto piacevole, per scoprire nuovi sapori e nuovi esperimenti. La vera svolta è per il nostro palato! I gusti sono sempre nuovi è mai banali. Paolo riesce a creare combinazioni in gelato tra dolce, salato, piccante, speziato, con grande naturalezza e armonia, creando sapori guidato dalla natura. La frutta è solo quella di stagione, lavorata a mano e se possibile solo quella che riesce a produrre la terra elbana, come limoni, susine, pesche, fichi d’india, arance, pere, mele, meloni, angurie, ma anche cetrioli, zucche, castagne, basilico, sambuco, gelsi neri. Lo stesso vale per i formaggi e la ricotta di pecora locale, il mascarpone, pecorino di fossa ecc.. Quasi tutti i gusti sono privi di glutine e inoltre ci sono i gusti per chi non può assumere latte e derivati. Insomma, creatività, originalità, salute e sapore.  Più mangiopositivo di così!

Zucca gelato

Pere gelatoGelato anguriaCaciotta gelatoCassette fruttaGelato frutta frescaGelato artigianale Gelato artigianale sanoPaolo gelatoGelato artigianale fiordilatteGelatiereGelatiere la Svolta Gelato cioccolato bimba

Gelato cioccolato

Gelato cioccolato

Gelato bimba limone

Noi abbiamo la fortuna di averla sotto casa in estate e per i nostri piccoli ogni giorno il “passaggio” è d’obbligo, e siamo tranquilli che mangiano un sano e gustoso gelato artigianale. Se vi trovate all’isola d’Elba, non potete non provare il gelato della gelateria la Svolta. A Marciana Marina in via Cairoli, 6.

www.gelaterialasvolta.it

e per anticiparvi la conoscenza di Paolo, di seguito riporto quello che ci ha scritto quando gli abbiamo chiesto qualche informazione…

”Storia:
mollo Milano perchè non sopporto più i ritmi della città, l’aria irrespirabile e i soci con cui lavoravo prima nello stesso settore (e che mi limitavano nelle sperimentazioni). Da tempo volevo andare a vivere al mare. Scelgo l’Elba perchè la conosco da quando avevo 14 anni e vi feci la prima vacanza da solo con amici. Scelgo Marciana Marina per caso, avendo invece casa a Porto Azzurro; fermandomi a bere un caffè in inverno vedo un fondo commerciale libero e in una bella posizione (sotto casa vostra!), bello, piccolo,  travi a vista e vista mare, immagino lavorarci in estate. Decido. Apro, lavoro, fatico ma riesco a fare quello che volevo e anche più.
Idee gelate:
La tradizione culinaria è quella di famiglia, siciliana. E questo aiuta assai. Mandorle, pistacchi, ricotta, arance, limoni, gelsi, caffè, cioccolato. Molto di quello che realizziamo arriva da quello che da bambino mangiavo in Sicilia. A questo si aggingono le sensazioni spremute dai viaggi all’estero e in Italia, le spezie gli ortaggi trasformati in gelati. Con mia moglie, mantovana di origine, mi avvicino ai formaggi padani e alla zucca e parto con nuove elaborazioni. Cerco però di lavorare con materie prime locali o più vicine possibile a noi. Per etica e qualità del lavoro. Per sensibilizzare la clientela ma soprattutto perchè ci crediamo noi.“

Bimbe gelato