
Insalata di spinaci crudi
Insalata di spinaci crudi
Quando ho ospiti a casa provo a fare assaggiare piatti nuovi, divertenti ma sopratutto salutari e pieni di nutrienti, ecco qui la mia ricetta classica da abbinare con un primo o un secondo.
Io consiglio di inserire verdure crude prima di qualsiasi pasto perchè: oltre ad apportare vitamine, minerali e antiossidanti sono utili per mantenere giovane il fegato, rende disponibili enzimi che facilitano la scomposizione del cibo nei suoi costituenti essenziali e l’assimilazione da parte dell’organismo; fa sì che le fibre dei vegetali formino una pellicola gelatinosa che riduce la velocità con cui gli zuccheri di pasta, pane e simili vengono assorbiti dal corpo. In questo modo migliora la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, con conseguenti effetti positivi sulla produzione di insulina.
Le verdure hanno un buon potere saziante. Sedersi a tavola e mangiare subito una bella insalata mista, una porzione di pomodori o una ciotola di spinaci aiuta a placare la fame e contiene l’impulso di rimpinzarsi di cibi ingrassanti e poco salutari. è anche una strategia tra le più salutari per dimagrire senza fare diete drastiche.
E ora vediamo cosa ci offre nutrizionalmente questa bella insalata:
Gli spinaci:
tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative, vitamine B e C, acido folico, carotenoidi, luteina. La luteina in particolare è utile alla vista. La cellulosa può aiutare come lassativo; in generale gli spinaci hanno un leggero effetto lassativo e depurativo.
Noci:
ricche di grassi buone, Omega 3 e Omega 6, utili per ridurre colesterolo e trigliceridi nel sangue, contengono una proteina, la arginina utile per la prevenzione de la arteriosclerosi. Riche di minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo e di vitamine del gruppo B ed E che svolge una grande funzione antiossidante.
Mirtilli rossi:
I mirtilli sono potenti antiossidanti naturali, ha ottime proprietà antinfiammatorie, le antocianine presenti nei mirtilli hanno proprietà antitumorali, hanno proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, e diuretiche e contengono numerosi principi attivi, fra cui le vitamine A e C, l’acido citrico e quello malico, la mirtillina, fosforo, calcio, manganese. L’azione di queste vitamine è apprezzabile soprattutto per quanto riguarda i problemi legati ai capillari (ne rinforza infatti le pareti).
Insalata spinaci crudi e noci ricetta dietetica
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spinaci teneri già puliti
- 20 gherigli di noci
- 2 cucchiai da tavola di mirtilli rossi freschi o disidratati
- 4 cucchiai di scaglie di parmigiano
- 1 mela verde
- olio evo q.b.
- sale
- aceto balsamico
- Pulire gli spinaci: eliminare i gambi più duri e le foglie esterne, tagliare la radice e lavare gli spinaci foglia per foglia sotto acqua corrente. Sistemare gli spinaci in una ciotola capiente, ricoprirli con acqua fredda, smuoverli con le mani, scolare l’acqua e aggiungerne altra. Ripetere l’operazione sino a quando l’acqua sarà pulita. Farli sgocciolare per bene. Puoi utilizzare pure gli spinaci già lavati e confezionati.
- In una ciotola aggiungere gli spinaci in foglia ben sgocciolati, io ti consiglio di tagliare le foglie per ridurre la grandezza delle foglie.
- unire i gherigli di noce, mirtillo, mela tagliata a fettine sottili e le scaglie di formaggio.
- Condire l’insalata con sale, olio d’oliva e aceto balsamico.
- Mescolare delicatamente.