paccheri ripieni ricotta e basilico
Paccheri ripieni ricotta e basilico
Ecco dei cannelloni nani! paccheri ripieni ricotta e basilico. Questa pasta ci è venuta proprio bene, gustosa e insolita. Con un po’ di pazienza e una sacca da pasticciere, abbiamo riempito dei grossi paccheri singolarmente, con della ricotta di bufala molto fine e vellutata, mischiata con basilico, pepe nero e sale e conditi con una salsa leggera di pomodorini freschi.
La ricotta di bufala è un ottimo prodotto campano, dei latticini è il più magro.
per 100 gr di ricotta di bufala
calorie 212 , proteine 10 gr, lipidi 17 gr.
Ricca di calcio e fosforo, non è considerata un formaggio ma un latticino, più magro.
Vediamo il confronto con quella tradizionale.
per 100 gr di ricotta di mucca:
calorie 146, proteine 8,8 gr, lipidi 10,9 gr.
è vero che e leggermente più calorica e grassa di quella di mucca ma ha più proteine ed è più saporita.
Non avere paura di mangiarla con la pasta, anzi io consiglio sempre di abbinare a un primo una piccola porzione di proteine, questo perché aiuta ad avere una digestione più lenta, ci mantiene sazi più a lungo e non si arriva affamati al pasto successivo. Attezione solo a chi soffre di intolleranza ala lattosio.
Prepariamo…
Paccheri ripieni ricotta e basilico. Per prima cosa calate la pasta, bastano 300 gr per 4 persone, per un paio di minuti nell’acqua bollente, poi scolateli facendo attenzione a non spaccarli e li adagiate su un panno asciutto, distanziandoli tra loro. Appena raffreddati, li riempite con la ricotta e li mettete in modo ordinato in una teglia da forno. In un tegame a parte preparate un sugo poco elaborato con pomodorini freschi, olio extravergine di oliva, e peperoncino. Appena pronto ci ricoprite i paccheri nella teglia. Finito! infornate per 15/20 minuti a 180°.
si ringrazia