peperoni ripieni al cous cous e verdure
Peperoni ripieni con cous cous e verdure.
Certo siamo abituati al peperone “imbottito” della mamma, quello che digerisci a sei mesi, quello che dentro ci trovi il cenone di capodanno! Questa variante è gustosa, sana e decisamente più leggera!
Il cous cous è un cereale che possiamo alternare a pasta e riso nelle nostre abitudini alimentari. è tipico del Nord Africa, sono granelli di semola, ricchi di fibre, carboidrati, proteine, amido, vitamina B, vitamina A e sali minerali. Inoltre il cous cous è poverissimo di grassi e molto digeribile. Un altro vantaggio del cous cous è che in fase di preparazione assorbe molta acqua e cresce molto di volume, in questo modo ci si sazia mangiandone quantità molto inferiori rispetto ad altri cereali.
Lo abbiamo preparato con le verdure in padella e si sarebbe già potuto consumare così, ma avevamo due bei peperoni a casa che aspettavano un ripieno!
Tagliate a tocchetti le verdure che volete, secondo il vostro gusto e quello che avete in frigo. Noi abbiamo usato un porro, melenzane, zucchine e pochi pomodorini. Mettete tutto in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio e fate saltare per pochi minuti a fiamma vivace. Poi coprite e abbassate la fiamma, continuando la cottura per 10 minuti. A questo punto versateci una tazza e mezzo di acqua calda e portate ad ebollizione. Aggiungete 250 grammi di cous cous, sufficiente per quattro persone, e spegnete la fiamma. Mescolando, il cous cous assorbirà tutta l’acqua calda e sarà pronto. Aggiungete sale, pepe, 4/5 acciughe sott’olio e dell’uva passa.
Passiamo ai peperoni (due), tagliateli a metà in verticale e poneteli in una padella con poca acqua e con la parte aperta rivolta verso l’alto. Coprite e fate cuocere per 5 minuti. In questo modo i peperoni si saranno ammorbiditi. Pronti per essere riempiti con il cous cous alle verdure! adagiateli in una teglia da forno e riempite le quattro metà di peperoni fino all’orlo. Coprite con una spolverata di pangrattato e mettete in forno preriscaldato, a 180° per 15 minuti.