Pomodori ripieni al Riso Venere nero
Pomodori ripieni al Riso Venere nero
Possiamo pensare che questo riso sia coltivato in Asia o in un altro posto lontano per il suo colore scuro, ma con la sorpresa che il Riso Venere nero è un prodotto totalmente italiano. Si tratta di un incrocio tra una varietà di riso tipica della Pianura Padana e una varietà nera asiatica, che oggi viene coltivata prevalentemente in Piemonte e in Sardegna.
I chicchi, di forma arrotondata, si presentano di color ebano, per questo è chiamato comunemente “riso nero”. Questa particolare colorazione è dovuta alla presenza di molecole polifenoliche e dagli antociani, dal potere antiossidante ed antitumorale.
Essendo un cereale integrale è caratterizzato da una grossa presenza di amido e fibra alimentale e dalla scarsità di acidi grassi e proteine. Se queste ultime scarseggiano, questo particolare riso si presenta invece come una eccellente fonte di vitamine B e B1.
Questo riso può sostituire il pane ed essere preparato con verdure, pesce, latticini o carne.
Il riso può essere mangiato in modo diverso, oggi ti presentiamo una ricetta semplice, divertente e tanto gustosa ma sopratutto nutritiva, anti ossidante e anti tumorale.
Pomodori ripieni al Riso Venere nero
ingredienti per 4 persone:
- 12 pomodori
- 4 peperoni verdi
- 6 pugni di riso venere nero
- olive nere
- capperi
- cipolla
- mozzarella di bufala
Tagliate la calotta dei pomodori e non buttatele, la userete come tappo. Noi abbiamo usato dei pomodori tondi di 6/7 cm di diametro. Con un cucchiaio svuotateli togliendo la polpa e conservatela perché vi servirà successivamente. Fate un’incisione sui peperoni e togliete i semi.
Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente. Scolatelo ancora crudo, circa 4/5 minuti prima del tempo di cottura ottimale. In una padella fate saltare con dell’olio di oliva, un po’ di cipolla, le olive nere snocciolate e i capperi. A fiamma accesa, aggiungete un po’ alla volta la polpa dei pomodori e poi il riso. Fate cuocere tutto assieme per un paio di minuti a fiamma vivace.
A questo punto potete riempire i pomodori e i peperoni con il riso. Ponete in cima un pezzetto di mozzarella di bufala campana dop e chiudete riponendo le calotte tagliate.
Infornate per 25/30 minuti a circa 170° nel forno pre riscaldato.